In un periodo difficile come quello in cui siamo in questo momento, con una scarsa offerta di posti di lavoro, alcune persone potrebbero valutare di andare a lavorare in un paese estero.
Nel caso in cui la vostra prima meta sia l’Austria, vedremo ora le modalità di ricerca di un posto di lavoro e i settori che maggiormente sviluppano occupazione nel paese austriaco. E’ bene ricordare che l’Austria si trova all’interno dell’Unione Europea e, di conseguenza, non è necessario un permesso di soggiorno e di lavoro. E’ però richiesta la registrazione della permanenza nel paese presso le autorità austriache locali entro 3 giorni dall’arrivo.
IL MERCATO DEL LAVORO IN AUSTRIA
In Austria il settore che maggiormente sviluppa posti di lavoro è quello del terziario e dei servizi. Circa 2 lavoratori austriaci su 3 sono impiegati in questo settore. E’ molto importante ricordare questo dato, perché nella ricerca di un posto di lavoro bisogna sempre conoscere da dove proviene l’offerta. Il settore industriale perde invece quote di mercato negli ultimi anni. Quindi sarà molto difficile riuscire ad entrare in questo settore.
Particolarmente interessante invece è la ricerca di lavoratori stagionali derivanti dalle attività turistiche invernali. Infatti in Austria sono presenti rinomate località turistiche invernali legate principalmente agli sport sulla neve, primo fra tutti lo sci. Sono quindi richiesti molti lavoratori per la stagione invernale al fine di garantire tutti i servizi necessari ai turisti invernali.
LA REGOLAMENTAZIONE DEL LAVORO
E’ importante conoscere le leggi che regolano il mercato del lavoro. Ogni stato, infatti, crea leggi specifiche per il proprio mercato.Il mercato del lavoro in Austria è regolamentato dalla legge Austriaca di servizio del mercato del lavoro, chiamata AMSG-Arbeitsmarktservicegesetz.
Per la ricerca di lavoro sono previsti gli uffici di collocamento.
N.B.: è particolarmente importante ricordare che in Austria sarà più agevolato a trovare un posto di lavoro colui che ha conoscenza delle seguenti lingue: tedesco e inglese.
LA RICERCA DEL LAVORO
Come si diceva nel passo precedente in Austria sono presenti gli uffici di collocamento pubblici. Essi sono chiamati AMS (Arbeitsmarktservice).
Si trovano nelle città austriache con appositi uffici (il logo è bianco e blu), oppure si possono trovare online a questo indirizzo. Sono inoltre presenti sul territorio le agenzie di lavoro temporaneo che troviamo anche in Italia, come Adecco e Manpower. Anche in Austria sono presenti offerte di lavoro su giornali appositi o all’interno di apposite sezioni sulla carta stampata.