Formule per il Successo Finanziario
 

Come Trovare Lavoro in Bulgaria

Dopo l’ingresso nell’ Unione Europea accedere a un’attività lavorativa in Bulgaria è diventato più facile, né esistono restrizioni di sorta. Uno dei diritti fondamentali dell’Unione è, infatti, quello della libera circolazione delle persone. Il costo della vita in questo Paese dell’est è molto più basso che altrove e le possibilità di trovare un’occupazione va ricercata principalmente nei settori emergenti dell’energia elettrica e idroelettrica, della siderurgia, dell’industria alimentare, del gas.

Il primo passo da compiere, per orientarsi tra le offerte disponibili se si vuole accedere a un lavoro di dipendente, può essere quello di consultare i portali delle agenzie specializzate di collocamento sia pubbliche che private. Vi si potranno trovare servizi di traduzione della lingua e di orientamento.

Il sito Az.government.bg è l’interfaccia digitale di un’Agenzia del lavoro che fornisce informazioni e assistenza professionale, formazione, mediazione. Contiene una sezione per le candidature e l’invio dei curricula, oltre a un elenco di imprese che forniscono lavoro. Tra queste si potranno trovare anche delle imprese italiane, considerato che sono circa diecimila quelle che operano in Bulgaria con prevalenza di quelle piccole e medie.

Tra i documenti che i datori di lavoro potranno richiedere agli aspiranti lavoratori ci sono il riconoscimento e la traduzione autenticata delle qualifiche professionali e dei titoli accademici conseguiti nel Paese di provenienza o in un altro Stato. Il riconoscimento dovrà essere effettuato dalle autorità locali che avranno un tempo prestabilito per accettarle o respingerle.

I cittadini stranieri possono, ovviamente, accedere anche al pubblico impiego purché ne posseggano tutti i requisiti..