Avere un’idea per creare o migliorare un business è il fulcro dell’innovazione. Oltre ad avere le idee chiare è fondamentale sapere spiegare agli altri in modo da ottenere supporto, partnership, finanziamenti, forniture, patrocini e quant’altro. Ecco perché non basta avere le idee ma bisogna saperle valutare economicamente con un business plan e soprattutto essere in grado di presentarle in modo convincente alle aziende o finanziatori che siano. Ecco in questa guida qualche consiglio su come fare.
Prima di tutto siate coscienti di quanto tempo avete a disposizione per la presentazione. Generalmente i manager hanno tempi strettissimi quindi probabilmente vi dedicheranno nel migliore dei casi circa mezz’ora del loro tempo e se siete fortunati un’ora. Fate in modo di preparare un discorso di presentazione che stia perfettamente nei tempi dicendo tutto il necessario. Evitate troppi dati e troppi fronzoli: arrivate al dunque velocemente per evitare di esaurire il tempo a disposizione e non essere ancora arrivati al centro della questione. Avendo scritto voi il business plan sarete sicuramente preparati per la presentazione da un punto di vista di contenuti. Dovete solo scegliere bene come renderli interessanti ai vostri interlocutori. Fate delle prove, meglio se allo specchio, di voi che presentate il vostro discorso. Evitate di gesticolare troppo e di ripetere spesso una singola parola.
Per aiutarvi nella vostra presentazione potete creare un file in un programma tipo Power Point per aiutarvi ad esporre meglio le vostre idee e non perdere il filo del discorso. Ricordatevi mentre preparate questo file di non mettere assolutamente troppe informazioni in ogni singola slide. La regola è poche cose e molto chiare, eventualmente un grafico o un’immagine coerente. Ricordatevi anche di non usare in questo caso caratteri poco seri (tipo Comic Sans) o presentazioni eccessivamente animate piuttosto che con lo sfondo scuro. Scegliete un layout semplice, lineare, chiaro, una gamma di colori coerente e un font adatto alla lettura (né troppo grande, né troppo piccolo e quindi illeggibile dai vostri interlocutori). Ricordatevi poi di non leggere assolutamente le slide. Potete dare uno sguardo veloce, ma dovrete sempre guardare in faccia le persone che avete davanti ed in particolare quelle più importanti. Quello che dovete dire lo sapete, l’avete scritto voi, quindi presentatelo a parole vostre e non leggendo. Anche gli altri sanno leggere e non hanno bisogno di uno speaker.
Non parlate troppo velocemente ma nemmeno in modo eccessivamente lento Se potete create un documento che stamperete e distribuirete alle persone presenti alla presentazione in modo che abbiano spazio per prendere appunti sull’idea che state presentando e per le eventuali domande che vi porranno Approfondimento Come aprire un negozio di fai da te (clicca qui) Potete anche stampare le slide che avete creato Nella struttura della vostra presentazione fate dapprima un’introduzione dove illustrerete la logica che andrete a seguire per raccontare la vostra idea Poi strutturate il discorso in almeno un paio di parti: una più focalizzata sull’aspetto teorico, organizzativo, produttivo dell’idea, raccontando come è nata e perché è necessario metterla in pratica La seconda sarà ovviamente focalizzata sull’aspetto finanziario Siate molto precisi con i numeri ed aspettatevi molte domande su questa parte Infine, ricordatevi di presentarvi con un abbigliamento adeguato.