Budapest: come cercare lavoro? Se apprezzate l’Ungheria e volete trasformare questa passione in un’opportunità per cambiare vita, questa guida è quella che fa per voi. Sicuramente questa non sarà un’impresa facile, ma data la la crisi corrente che c’è nel nostro Paese, tentar non nuoce. Basterà avere una grande volontà e parecchio spirito di iniziativa.
Budapest è una città ricca economicamente e multiculturale. Essa è entrata a far parte dell’Unione Europea nel 2004 ed ha quindi adottato l’Euro. Purtroppo, anche se è una zona potenzialmente produttiva, negli ultimi anni si è fatta strada la piaga della disoccupazione interna, ma questo non deve assolutamente scoraggiarti, perchè il mercato è costantemente alla ricerca di nuova forza lavoro che possa aiutare l’economia a rialzarsi. Prima di trasferirti definitivamente, è bene che tu ti informi sulla cultura e sulla politica della nazione, per non trovarti impreparato al momento del tuo arrivo.
Quando sei ancora in Italia, comincia a cercare gli annunci tramite piattaforme web che si interessano anche dell’estero. I migliori sono Infojobs, Jobrapido e Monster. Ricorda di caricare il curriculum vitae in tre lingue: italiano, inglese e ungherese, per facilitare le aziende a contattarti.
Quando scegli il trasferimento, se non hai una occupazione stabile o dei colloqui fissati dalla tua nazione, prova a recarti all’Ente per il Collocamento. Qui troverai personale specializzato che ti aiuterà a metterti in contatto con delle imprese che ricercano lavoratori. Tieni presente che parti già con un buon bagaglio culturale e tecnico, specie nell’ambito tecnologico, avrai un ottimo range di probabilità di essere preso da importanti brand del settore, che a Budapest rappresenta una punta di diamante dell’economia generale.