Formule per il Successo Finanziario
 

Come Trovare Lavoro a Bratislava

Con la crisi che ancora resiste nel nostro paese, sempre più persone si orientano all’estero anche per andare a svolgere lavori molto umili. In Italia, infatti, anche se si punta a lavori non particolarmente complicati, gli stipendi non permettono di mantenersi del tutto e quindi si continuerebbe, pur lavorando, a pesare sulle spalle della famiglia. Una possibile soluzione che alcuni italiani stanno trovando a questa situazione, è quella di andare a cercare lavoro in Slovacchia ed in particolare nella sua capitale, Bratislava. A seguito dell’ingresso di questo paese nell’area euro, Bratislava sta attraversando un periodo di crescita economica ed essa, ad oggi, rappresenta il centro politico, culturale, scientifico ed appunto economico della Slovacchia. Molti definiscono Bratislava come una città elegante, che sta sempre più attraendo molti turisti. Vediamo quindi qualche consiglio utile per capire come cercare lavoro a Bratislava.

Per prima cosa, in qualsiasi posto di lavoro disponibile a Bratislava, sapere la lingua, almeno le basi, risulta fondamentale. Prima di partire e buttarvi nell’avventura studiate quindi un pò di slovacco, almeno per capire le domande più semplici che vi faranno ad un colloquio di lavoro; per avere una maggiore dimestichezza con la lingua basterà passare là qualche mese e se si cercherà di dialogare con la gente del posto, imparare la lingua non risulterà poi così difficile.

Nonostante Bratislava sia in via di sviluppo, il tasso di disoccupazione è comunque abbastanza elevato, quindi è opportuno informarsi prima di partire e cercare qualche azienda disposta ad assumervi, almeno per qualche mese. Alcune aziende cercano madrelingua italiani, quindi se siete convinti di questo percorso, avete motivazione e voglia di fare, cercate quali sono le aziende che potrebbero assumervi, in base al periodo in cui deciderete di partire. Con questa base di partenza, una volta trasferiti, potrete anche cercare altro e puntare a qualcosa più adatto per voi, nel caso in cui il lavoro trovato non vi soddisfi pienamente. L’importante è comunque partire con un contatto con almeno un’azienda, disponibile a puntare su di voi. Per cominciare a cercare un lavoro a Bratislava, date un’occhiata a questo sito http://www.profesia.sk/en/: qui potrete inserire il vostro curriculum vitae e cominciare ad avviare una ricerca di un posto di lavoro adatto alle vostre conoscenze e competenze. Dato che la vostra intenzione è comunque quella di andare a vivere in un nuovo paese, non fatevi spaventare da siti in lingua inglese o slovacca: prendete un pò di confidenza con la lingua anche durante la ricerca di un lavoro.

Una volta che avrete trovato un posto di lavoro, sarà opportuno cercare una casa in cui vivere. A Bratislava il costo della vita è decisamente inferiore rispetto all’Italia e potrete quindi trovare facilmente una stanza in un appartamento per soli 150 euro, spese incluse

Essendo il costo della vita più basso, saranno ovviamente più bassi anche gli stipendi, ma se avrete un pò di pazienza e di fortuna, potrete trovare un posto di lavoro che vi garantirà la possibilità di mantenervi senza chiedere aiuto ai vostri familiari Un altro vantaggio di Bratislava è sicuramente la sua vicinanza con altre grandi città, come ad esempio Vienna. Una volta che saprete le basi della lingua slovacca e avrete un contatto di lavoro, non vi rimane che fare le valigie e andare ad esplorare una bellissima città in via di evoluzione.