Belgrado: come cercare lavoro? La Serbia è uno stato che si trova nella zona dei Balcani ed ha un territorio piuttosto aspro, circondato solo dalla terraferma e senza mezzi di comunicazione via mare. Nonostante ciò i serbi accolgono di buon grado coloro che decidono di vivere nella loro terra. Oggigiorno le opportunità lavorative sono maggiori rispetto agli anni precedenti, in diversi settori.
La prima informazione importante da tenere presente se hai intenzione di trasferirti a Belgrado è che la Serbia non è entrata ancora a far parte dell’Unione Europea, quindi l’Euro non è ammesso. E’ infatti tutt’ora in circolazione la moneta locale. Per quanto riguarda la città e la situazione economica di Belgrado, le notizie sono buone. Riccamente popolata, è ricca di industrie e di settore terziario, che abbraccia i più disparati servizi. Oltre alle opportunità nell’ambito industriale, troverai buone possibilità anche all’interno dell’agricoltura, della trasformazione delle materie prime e nel manifatturiero, che esporta prodotti artigianali locali in tutto il mondo.
Per sapere quale è la situazione precisa e per trovare una occupazione stabile, il mezzo principe di ricerca rimane Internet. Condizione essenziale è però sapere bene il serbo, perché gli annunci generalmente sono redatti in questa lingua. Se non la dovessi conoscere a sufficienza, puoi comunque rivolgerti al sito governativo serbo. In tale piattaforma sonno raccolte tutte le informazioni e le indicazioni utili per i migranti e per chi decide di optare per Belgrado o in qualche altra città serba. Recati alla apposita sezione dedicata all’immigrazione e consulta la legislazione vigente ad essa dedicata. Prima di intraprendere una carriera, sia come dipendente che come libero professionista, devi registrarti all’Agenzia Serba delle Imprese, che oltretutto incentiva fiscalmente gli stranieri.
I due requisiti essenziali che devi possedere sono quelli di essere in possesso del permesso di lavoro (che richiederai dopo che avrai ricevuto la certificazione di residenza) e avere più di quindici anni Anche dall’Italia puoi iniziare a consultare le posizioni aperte, recandoti su piattaforme che trattano annunci esteri come Infojobs, Monster, Trovit.it e Jobrapido
Essi hanno una casella in cui selezionerai il Paese in cui desideri lavorare e il motore di ricerca ti fornirà le informazioni corrispondenti.