Lavorare in banca può significare sicurezza per molte persone, ma per altre può significare anche monotonia. Il bancario è una professione di sicuro non adatta a tutti, in quanto segue moltissimo la filosofia di vita della persona. Comunque una cosa è certa quando si tratta di lavorare in banca: è un lavoro con stipendio fisso, orari flessibili, poco stressanti e con possibilità di carriera. Ma qual è il percorso di formazione migliore per essere assunti in un istituto bancario? In questo articolo vi diamo alcuni consigli a riguardo.
Prima di tutto è bene mettere le cose in chiaro, essere assunti in banca non è la stessa cosa di quanto succedeva 20 o 30 anni fa. Adesso i requisiti e il percorso formativo sono nettamente cambiati rispetto al passato, ed è molto difficile, ma non certo impossibile, essere assunti a tempo indeterminato in banca.
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di cercare le offerte di lavoro direttamente nei siti Web delle principali banche italiane, dando un’occhiata alla sezione “Job” o “Lavora con noi”. Dopo aver analizzato le diverse posizioni vacanti, potete inviare il curriculum vitae tramite allegato di un messaggio di posta elettronica o anche compilando il form online che si trova direttamente sul sito. Se non avete trovato alcuna posizione lavorativa interessante, non disperatevi.
Per lavorare in banca potete inviare curriculum vitae, tramite email e raccomandata, anche quando le banche non stanno cercando nuovo personale. Si tratta di una maniera per farsi conoscere e per mettersi in lista per future posizioni libere.