In molti vogliono trovare un lavoro in Italia per rimanere vicino alla propria famiglia o per un semplice senso di appartenenza. Tuttavia, questo non è sempre possibile, vuoi per la mancanza di lavoro vuoi per il deficit statale, quindi siamo costretti ad emigrare in zone a noi sconosciute per cercare di trovare un lavoro e sistemarci in un’abitazione decente. Ormai anche l’Unione Europea non è esente da debiti ed i casi più eclatanti sono la Spagna e la Grecia. Tuttavia ci sono Paesi che se la stanno passando bene dal punto di vista economico e sociale come la Germania, grazie alle riforme attuate quasi 15 anni fa che ne hanno fatto una delle potenze europee più forti a livello finanziario. In particolare, Berlino (dove prima c’era un muro che divideva la Germania) è diventata una città dove poter cercare un lavoro ed una sistemazione.
Berlino è una città meravigliosa, piena di attrazioni e monumenti. Per visitare la maggior parte dei monumenti presenti in questa città occorre arrivare alla parte est della Porta di Brandeburgo, sui due lati del viale Unter den Linden. Ad ovest invece vale la pena visitare la Ku’damm (la strada principale), oltre allo zoo e all’acquario.
Per quanto riguarda il lavoro, bisogna partire da un presupposto banale ma fondamentale: la lingua; si perché bisogna parlare un buon tedesco e un ottimo inglese perché altrimenti non si può neanche prendere in considerazione l’idea di andare a lavorare a Berlino. La manodopera tedesca è altamente qualificata anche per quanto riguarda i lavori “non specialistici” quindi oltre a saper parlare la lingua locale si dovrà frequentare una scuola privata per 3 anni chiamata Ausbildung, quindi è meglio informarsi prima in merito ai lavori per i quali non è richiesta questa apposita formazione. Per chi invece è più “specializzato” (finanza, informatica, comunicazione, ecc…), la strada è più semplice poiché dovrà conoscere “solo” un ottimo inglese e le basi di tedesco visto che le aziende nei settori più specializzati parlano per lo più inglese.
Il consiglio fondamentale è trovare lavoro su internet prima di partire, grazie ai motori di ricerca internazionali come monster, stepstone o creative. Se invece vi trovate nella situazione di trasferirvi a Berlino senza aver trovato ancora un’occupazione, potrete rivolgervi ai centri per l’impiego e alle agenzie per il lavoro.
In alternativa, ci sono offerte di lavoro anche sui giornali e sulle riviste a tirature nazionale (Allemeine Zeitung e Berliner Zeitung ad esempio) oppure si possono consultare alcuni siti specifici come jobsabroad (in inglese) o anche un sito per gli studenti. Altrimenti potrete presentare il vostro curriculum direttamente alle aziende a cui intendete rivolgervi ed avrete una risposta direttamente da loro.